ProGaming Italia Srl
Via Bruno Buozzi, 1
39100 Bolzano (BZ) / Italy
+39 0471 1726410
Orari

Lu-Ve: 09.00 - 18.00
Sa-Do: chiuso

L'esport è un lavoro di
squadra: nasce "Behind Esport"
Behind Esport / #esports #gaming #FPS #ProGaming #ProPlayer #uncut
nasce "Behind Esport"
L'esport è un lavoro di squadra:

Nasce Behind Esport, la rubrica che vi svela i dietro le quinte del mondo del gaming competitivo. Per parafrasare le parole di una famosissima canzone popolare… oltre agli eventi c’è di più! Molto di più, aggiungiamo noi. Già, perché l’esport è un lavoro di squadra, in tutti i sensi!

Tutti noi, pensando all’esport, associamo tradizionalmente il termine a un’immagine legata in qualche modo a un team. La nostra mente di solito alle squadre che competono su titoli che richiedono la formazione di un gruppo - anche ristretto - per poter essere giocati: gli FPS come Call of Duty, ad esempio; oppure i tactical shooter come VALORANT e Rainbow Six Siege; o, ancora, gli hero shooter come Overwatch e Apex Legends.

Nonostante il panorama esport, come sappiamo, sia stratificato e sfaccettato con decine di titoli e scene diverse tra loro (in molti casi i giocatori competono in solitaria), siamo comunque portati a immaginarlo come…una questione di squadra. Ebbene, il concetto di “team” non esiste solamente per ciò che siamo abituati a goderci da spettatori. Quello, per intenderci, che dà spettacolo su di un palco come può essere, ad esempio, la Cattedrale al Lucca Comics & Games. O su Twitch, con eventi come Virtual Arena e l’Open Fiber Cup.

Ciò che vediamo, ciò che alimenta la nostra passione ogni giorno, insomma, non è altro che la conclusione; la versione finale e definitiva di un lavoro iniziato mesi, se non addirittura anni prima. Un lavoro svolto, appunto, da una squadra di professionisti affiatata ed appassionata quanto - se non di più - dei pro player che salgono sul palco. Già, perché chi meglio di appassionati videogiocatori, prima che professionisti del settore, possono organizzare un evento e far sì che questo sia una perfetta vetrina per la bravura dei giocatori e uno spettacolo indimenticabile per il pubblico?

I pro player dell’organizzazione!

Chi sono, insomma, i professionisti che affollano il “dietro le quinte” di un evento esport? Come abbiamo detto poco fa, prima che si accendano le telecamere e i riflettori sui pro player, c’è molto lavoro da fare e sono innumerevoli le figure coinvolte nella riuscita di un singolo appuntamento.

Con questa rubrica dalla cadenza regolare, quindi, andremo ad approfondire la conoscenza delle figure coinvolte negli eventi esport che noi tutti conosciamo e che ci tengono compagnia praticamente per tutto l’anno. Dietro le luci dei riflettori, dietro le grafiche colorate e aggressive; ancor prima delle performance dei pro player , infatti, c’è professionalità, c’è entusiasmo ma soprattutto c’è tanto, tanto lavoro.

Attraverso la voce dei protagonisti potremo di volta in volta conoscere svariate figure, dalle più tecniche a quelle più vicine alle community e alle organizzazioni esport; dai produttori di contenuti ai professionisti che si occupano delle grafiche, degli allestimenti fisici, di presentare i progetti futuri e, soprattutto, di dialogare con gli stakeholder che devono essere coinvolti nei progetti. Immaginate, ad esempio, gli sponsor e i publisher. Non possiamo dimenticare, ovviamente, i tecnici, coloro che si occupano di comunicazione e della parte prettamente artistica. Un appuntamento esport, se ci pensate, è prima di tutto uno show!

Registi, observer, host, caster sono infine coloro che permettono a tutti noi di goderne, materialmente, dello spettacolo.

Behind Esport, insomma, sarà il vostro pass esclusivo, che vi permetterà l’ingresso nel backstage! Fidatevi, sarà un’esperienza indimenticabile!

Torna indietro
Social