Virtual Arena è il nome di un appuntamento unico nel suo genere; un evento di enorme successo - i numeri lo confermano - in cui gaming, entertainment e importanti tematiche sociali e culturali si compenetrano divenendo una cosa sola.
Il format Virtual Arena, la cui narrazione si sviluppa su tre diverse giornate, nasce nel 2020 grazie a ProGaming Italia e si è rinnovato nel 2022 con ben tre appuntamenti nel corso dell'intero anno. Lo scopo è quello di abbracciare un pubblico sempre più vasto di appassionati di tutte le età e giovanissimi videogiocatori e di creare una community unica, solida e unita.
La prima edizione, a maggio, ha toccato i temi della parità di genere e dell’eguaglianza; l’edizione settembrina invece ha affrontato il tema della scuola e dell’istruzione di qualità. La terza e ultima edizione, tenuta poco prima del periodo natalizio, ha esplorato il tema dei legami e degli affetti.
Ogni edizione si è arricchita di sessioni di gioco, talk, interviste, quiz e tanto divertimento in compagnia di quattro host d’eccezione: Emanuele Gregori, Ckibe, Nennella Esposito e Luigi Ragoni. Non solo: sono intervenuti con grande entusiasmo numerosissimi talent, illustratori, caster e cantanti come Giorgio Vanni, Alex De Nittis, Dario Moccia e Agnese Innocente, Krisfits, Sabaku, Pierluigi Pardo, Ivan Grieco e molti altri.
Ecco tutti i numeri del 2022:
SoMe Reach: 18.3 Milioni
SoMe Impression: 24.6 Milioni
Twitch total views: 384.000
Twitch unique views: 262.000
Totale Talent coinvolti: 64
Nell'edizione 2022 Euronics ed Intel sono stati imprescindibili partner a supporto del successo dell'evento. Ora occhi puntati al 2023!