ProGaming Italia Srl
Via Bruno Buozzi, 1
39100 Bolzano (BZ) / Italy
+39 0471 1726410
Orari

Lu-Ve: 09.00 - 18.00
Sa-Do: chiuso

Virtual Arena Edizione 2022
un anno da record
Cutting edge gaming / #Blog #esport #eventi #ProGaming #sustainability #virtual arena #sostenibilità #nuove tecnologie

Virtual Arena è il nome di un appuntamento unico nel suo genere; un evento in cui gaming, entertainment e importanti tematiche sociali e culturali si compenetrano divenendo una cosa sola.

Il format Virtual Arena, la cui stratificata narrazione si sviluppa in tre diverse giornate, nasce nel 2020 grazie a ProGaming Italia che, nel corso del tempo, l'ha modellato, curato e ampliato sino alla forma attuale. Lo scopo ultimo dell'iniziativa è sempre stato quello di abbracciare un pubblico sempre più vasto di appassionati di tutte le età e giovanissimi videogiocatori e di creare una community unica, solida e unita.

Nel 2022 il progetto si dirama in tre diverse edizioni, due delle quali già coronate da grande successo. La prima, a maggio, ha toccato i temi della parità di genere e dell’eguaglianza; l’edizione settembrina invece ha affrontato il tema della scuola e dell’istruzione di qualità. La terza e ultima edizione che concluderà un esplosivo 2022 sarà il prossimo dicembre.

Ogni edizione racconta una storia diversa, pur mantenendo inalterata l'affiatata squadra di host che ormai da maggio ci accompagna: Emanuele Gregori, Ckibe, Nennella Esposito e Luigi Ragoni. I nostri quattro host contribuiscono ad arricchire e a colorare ogni appuntamento non solo con la loro vivace presenza, ma anche presentando e partecipando a sessioni di gioco, talk, interviste, quiz e tanto divertimento in compagnia del pubblico da casa.

Nel corso delle edizioni numerosissimi talent si sono avvicendati nel salotto virtuale, partecipando sempre con grande entusiasmo e portando il loro contributo ai temi trattati. Nell'edizione di maggio gli ospiti sono stati del calibro di Giorgio Vanni, Krisfits, Francesco Fossetti, Sabaku, Roberto “Rob McQuack” Tavecchia, Nello “Hollywood” Nigro, Giulia Costa, Frozen, Kafkanya, Gianluca Iacono.

Alex De Nittis, Dario Moccia e Agnese Innocente, Pierluigi Pardo, Nicola Saviori, Fortuna Imperatore, gli sviluppatori del titolo italiano Soulstice e molti altri hanno invece animato l'edizione autunnale ribattezzata per l'occasione Back to School. 

Alcuni numeri della sola edizione di settembre delineano un quadro in costante espansione: 

La reach è stata di 5.6 milioni, mentre le impression hanno toccato i 6.3 milioni. Le visualizzazioni su Twitch sono state più di 130.000 con ben 95.000 spettatori unici e 1.722 spettatori contemporanei.

Un successo di pubblico e di partecipazione in costante crescendo. Ciò è reso possibile anche dalle maestranze che lavorano per molto tempo dietro le quinte e che muovono una macchina organizzativa impressionante la quale, con la sua complessità, abbraccia tutti: dal reparto creativo alla comunicazione, dalla logistica alla produzione e al project management, senza dimenticare la creazione grafica e l'organizzazione dello studio.

Il terzo e ultimo appuntamento del 2022 sarà a dicembre; il conto alla rovescia è già iniziato!

Torna indietro
Social