ProGaming Italia Srl
Via Bruno Buozzi, 1
39100 Bolzano (BZ) / Italy
+39 0471 1726410
Orari

Lu-Ve: 09.00 - 18.00
Sa-Do: chiuso

Uno sguardo al futuro: trend
esports e gaming nel 2023
Cutting edge gaming / #Blog #esports #gaming

Appena cinque anni fa la Newzoo, azienda di monitoraggio di statistiche del mondo del gaming,  stimava che entro il 2023 ci sarebbero stati 3,07 miliardi di giocatori in tutto il mondo, e secondo Statista le prospettive sarebbero state corrette. Il sito di statistiche ha infatti stimato che nel 2022 oltre 3,2 miliardi di persone hanno giocato ad un videogioco.  

Nel complesso, il mercato del gaming, competitivo o casuale, è sempre in movimento ed in parallelo con l'evoluzione tecnologica. In particolare, ci sono tre trend che pensiamo potrebbero segnare il 2023 in maniera significativa.  

Crescita del gioco mobile di prossima generazione con l’arrivo del 5G

Nessuno può negare che il gioco mobile sia stato, fino a oggi, uno dei maggiori motori di crescita del settore dei giochi e anche degli esports. Più i giocatori possiedono uno smartphone e hanno accesso a Internet ad alta velocità, più la popolarità di giochi mobile aumenterà.

Sebbene si preveda che il numero di giocatori da smartphone sia destinato ad aumentare, la crescita e la popolarità saranno ulteriormente alimentate dalla crescente disponibilità di piani e dispositivi 5G a prezzi accessibili in ogni parte del globo.

Infatti, con l'aumento della proliferazione delle reti 5G nel 2023, i giocatori potranno contare su velocità più elevate, latenza più bassa e migliore stabilità della connessione mentre giocano ai loro giochi preferiti ovunque si trovino. Questo potrebbe rendere il gioco mobile ancora più piacevole per i giocatori abituati a console varie, portando a un aumento ancora maggiore della popolarità di giochi cross-play o esclusivi per smartphone.

Utilizzare il metaverso 

Il metaverso ha la capacità di combinare aspetti come il gioco online, i social media, la realtà aumentata e gli esport.  Sebbene questa tecnologia sia già presente nelle case di alcuni giocatori, probabilmente migliorerà e crescerà non solo nei prossimi anni, ma forse anche entro il 2023. Questo soprattutto dopo che gli sviluppatori di videogiochi hanno assistito al successo dei concerti musicali come quelli di Fortnite e Roblox. Ad esempio, l'ultima edizione degli MTV European Music Awards prevedeva una categoria per la "Best Metaverse Performance". 

In futuro, i tornei di esports potrebbero spostarsi dagli spazi fisici a quelli virtuali, spingendo sempre di più la creazione di arene virtuali raggiungibili con il proprio avatar personale. Invece di guardare i tornei di esports dagli schermi, gli spettatori potrebbero essere in grado di seguire questi eventi in un mondo di realtà virtuale e sentirsi come se fossero proprio all'interno di un’arena. 

Gli Esport in crescita - o no?

Il 2023 sarà senza dubbio un anno importante per gli esports – ma che sia in positivo o negativo questo è ancora da vedere. La crescita esponenziale che gli esport hanno visto nel decennio precedente potrebbe rallentare durante il 2023, nonostante la chiusura positiva del 2022.

Sebbene il rapporto completo sul 2023 non è stato rilasciato, l'anno scorso Newzoo ha dichiarato che il pubblico globale degli esports sarebbe cresciuto dell'8,7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 532 milioni di persone, e che avrebbe generato quasi 1,38 miliardi di dollari di ricavi entro la fine del 2022. Ma i cambiamenti a giochi, strutture competitive, e l’arrivo di nuovi titoli competitivi potrebbero portare il settore ad un moderato 2023 per il settore.

Tuttavia questi fattori potrebbero anche avere l’effetto opposto. Progressi tecnologici, l’arrivo di titoli sempre più eccitanti per i giocatori, e la trasformazione degli esport in un settore più di intrattenimento che di pura competizione potrebbero accrescere l’interesse dei fan e sponsor nel settore.

Secondo Statista infatti gli introiti degli esports a livello mondiale potrebbero raggiungere 1,87 miliardi di dollari entro il 2025.

Le opportunità di crescita in particolare risiedono nella metamorfosi della competizione videoludica in un vero e proprio spettacolo d’intrattenimento. Inoltre, ormai da molto tempo ci sono diverse associazioni internazionali, insieme ad anche case produttrici di titoli esportivi, che spingono per l’assimilazione delle competizioni di videogiochi in eventi più tradizionali, come le Olimpiadi. Ciò comporterebbe un’ulteriore crescita del settore, forse una come mai abbiamo visto.

Torna indietro
Social