A way out
Le vicende di questo interessante titolo EA Originals prendono piede nel 1972; i protagonisti sono due carcerati: Vincent Moretti e Leo Caruso. Entrambi sono finiti in cella a causa di un loro complice che li ha incastrati. Quella che inizia come una “semplice” evasione, rapidamente si trasforma in un'avventura imprevedibile, da vivere con il fiato sospeso fino ai titoli di coda.
A Way Out, particolarità, è giocabile solo in modalità co-op. Ognuno dei giocatori prenderà il comando di uno solo dei due protagonisti. Chiaramente non occorre che i giocatori siano fisicamente nella stessa stanza e davanti lo stesso schermo. Certo, è consigliabile per massimizzare l’esperienza ludica, giocarlo in locale con due joypad e lo split screen vecchia maniera.
Detroit Become Human
Menzione d’onore per una delle esperienze visual-narrative più interessanti degli ultimi anni. Sviluppato da Quantic Dream, il titolo prende piede nell’anno 2038. La CyberLife ha lanciato sul mercato modelli sempre più avanzati di androidi. L'esorbitante numero di androidi ha però dei contraccolpi sociali non indifferenti. Il tasso di disoccupazione è alle stelle e il malcontento è sempre più diffuso.
Gli androidi sono programmati per eseguire gli ordini degli umani e non sono in grado di provare alcuna emozione o stanchezza fisica; da qualche tempo, però, sono sempre più frequenti i casi di alcune macchine, classificate come "devianti", che riescono a manifestare sentimenti umani come paura, rabbia e amore, suscitando preoccupazione all'interno della CyberLife.
Il giocatore - è bene ricordare che l’esperienza è pensata per esser single player - segue le vicende di tre diversi androidi: Markus, Connor e Kara. La narrazione, matura e dalle forti connotazioni filosofiche e sociali, mette continuamente di fronte il giocatore a scelte morali estremamente importanti, in grado di suscitare riflessioni che vanno oltre il semplice videogioco.
Il motivo per cui lo citiamo? Semplice: giocarlo in compagnia è un ottimo modo per dialogare, creare una discussione su molteplici temi e aiutarsi a vicenda quando il titolo vi metterà di fronte a scelte difficili. Insomma. Un bel modo per testare la sintonia di coppia!