What If…?
In concreto, l’attività di gamification si è sviluppata attorno a una semplice domanda: “what if?” ovvero: cosa sarebbe successo se…nel passato avessimo avuto a disposizione la tecnologia del Samsung Galaxy S24?
Questo speciale tuffo nel passato è durato tre settimane e si è ramificato in sei tappe, tutte con uno stand dedicato all’interno dei centri commerciali selezionati. L’installazione che ha accolto i partecipanti si suddivideva in tre stanze distinte, ognuna corrispondente a un decennio del passato (tranne l’ultima, invece, dedicata al presente).
I visitatori che hanno deciso di testare il dispositivo nei vari punti vendita sono stati coadiuvati da un promoter dedicato, il quale si è occupato di accompagnarlo lungo tutto il percorso, assegnandogli un dispositivo (il Samsung Galaxy S24) e spiegandogli tutte le funzionalità legate all’uso dell’AI. Queste si sono concentrate sulla feature “circle to search”, sulla traduzione in tempo reale delle chiamate e dei testi in ogni lingua per concludersi con una divertente attività di editing fotografico che ha permesso ai partecipanti di scattarsi un selfie e modificarlo attraverso le innumerevoli possibilità dell’intelligenza artificiale.
Inoltre, al desk di iscrizione ogni giocatore è stato dotato di uno speciale passaporto, necessario per annotarsi tutte le soluzioni agli enigmi presenti in ogni stanza.
Quindi, l’attività è stata ideata come una speciale versione dell’esperienza “escape room”; una volta conclusa la quale (e risolti tutti gli enigmi) il partecipante ha avuto l’opportunità di presentarsi con il proprio passaporto - completo in ogni sua parte - al punto vendita selezionato, per ricevere un biglietto da “gratta e vinci” con cui avere una chance di vincere uno dei gadget messi in palio tra cui zaini, phone ring, porta card magnetici e screen cleaner, ovviamente tutti firmati Samsung Galaxy S24 Series.