ProGaming Italia Srl
Via Bruno Buozzi, 1
39100 Bolzano (BZ) / Italy
+39 0471 1726410
Orari

Lu-Ve: 09.00 - 18.00
Sa-Do: chiuso

Samsung Galaxy S24 Eureka Tour,
un viaggio di successo
Cutting edge gaming / #partnership #Samsung #Galaxy S24 #IA

Il 2024 si è aperto con una partnership importantissima: ProGaming Italia è stata scelta da Samsung per il lancio del suo nuovo prodotto top di gamma, il nuovo dispositivo mobile Samsung Galaxy S24.

Abbiamo potuto supportare Samsung con una vera e propria esperienza itinerante che ha toccato i principali negozi MediaWorld e centri commerciali d’Italia, basata su un unico filo conduttore: il coinvolgimento dell’utente. Le location sono state il centro commerciale Certosa, all’interno del punto vendita MediaWorld; il punto vendita MediaWorld Roma4, per poi approdare a Firenze, in galleria del Centro Commerciale i Gigli e, ancora, a Le Gru di Torino, al Gran Reno di Bologna, per concludere l’esperienza al Campania di Marcianise.

L’attività ideata si è sviluppata attraverso uno stand immersivo in grado di offrire una molteplicità di esperienze di gioco per i partecipanti, tutte in grado di sfruttare appieno le feature del nuovo dispositivo, prima fra tutte l'intelligenza artificiale integrata. L'obiettivo perseguito è stato quello di far toccare con mano agli utenti la nuova tecnologia messa in campo da Samsung e incoraggiare gli acquisti immediati attraverso offerte esclusive e riservate ai partecipanti.

La partership e l’attività creata da ProGaming Italia e Samsung ha visto un alto tasso di conversione tra l'esperienza offerta e l'acquisto del dispositivo, evidenziando come l'intrattenimento abbia creato un legame profondo tra il prodotto e i consumatori.

What If…?

In concreto, l’attività di gamification si è sviluppata attorno a una semplice domanda: “what if?” ovvero: cosa sarebbe successo se…nel passato avessimo avuto a disposizione la tecnologia del Samsung Galaxy S24?

Questo speciale tuffo nel passato è durato tre settimane e si è ramificato in sei tappe, tutte con uno stand dedicato all’interno dei centri commerciali selezionati. L’installazione che ha accolto i partecipanti si suddivideva in tre stanze distinte, ognuna corrispondente a un decennio del passato (tranne l’ultima, invece, dedicata al presente).

I visitatori che hanno deciso di testare il dispositivo nei vari punti vendita sono stati coadiuvati da un promoter dedicato, il quale si è occupato di accompagnarlo lungo tutto il percorso, assegnandogli un dispositivo (il Samsung Galaxy S24) e spiegandogli tutte le funzionalità legate all’uso dell’AI. Queste si sono concentrate sulla feature “circle to search”, sulla traduzione in tempo reale delle chiamate e dei testi in ogni lingua per concludersi con una divertente attività di editing fotografico che ha permesso ai partecipanti di scattarsi un selfie e modificarlo attraverso le innumerevoli possibilità dell’intelligenza artificiale.

Inoltre, al desk di iscrizione ogni giocatore è stato dotato di uno speciale passaporto, necessario per annotarsi tutte le soluzioni agli enigmi presenti in ogni stanza.

Quindi, l’attività è stata ideata come una speciale versione dell’esperienza “escape room”; una volta conclusa la quale (e risolti tutti gli enigmi) il partecipante ha avuto l’opportunità di presentarsi con il proprio passaporto - completo in ogni sua parte - al punto vendita selezionato, per ricevere un biglietto da “gratta e vinci” con cui avere una chance di vincere uno dei gadget messi in palio tra cui zaini, phone ring, porta card magnetici e screen cleaner, ovviamente tutti firmati Samsung Galaxy S24 Series.

Il coinvolgimento 

Il progetto non si è limitato alla presenza fisica dello stand all’interno dei punti vendita citati, bensì è stato accompagnato da attività di sponsorizzazione online dedicate, come una landing page all’interno del sito ufficiale di Samsung, in cui si invitavano gli utenti a segnarsi sul calendario le date selezionate per poter scoprire in anteprima il nuovo dispositivo mobile di casa Samsung.

Non solo: sono stati coinvolti diversi influencer i quali, attraverso attività creative sui loro profili (come Storie e CTA personalizzate) e la loro stessa presenza in loco durante le varie tappe, hanno portato ad un allargamento del bacino di utenza interessata a partecipare. Giovani e giovanissimi hanno infatti potuto incontrare personalità da milioni di follower come Himorta (a Marcianise), Surry (a Roma), Galeazzi (a Milano), Torrisi (a Firenze) e Giulia Premi (in occasione delle tappe di Torino e Bologna).

Il successo, in numeri

L’attività messa in campo da ProGaming Italia e Samsung è stata coronata da un successo enorme in termini di affluenza e di conversione, con una spiccata propensione all’acquisto dimostrata da molti visitatori degli stand. 

In tutto, questa particolarissima esperienza del viaggio nel tempo ha visto, in ogni tappa, la partecipazione di una folla entusiasta di osservare in azione le potenzialità del nuovo Samsung Galaxy S24. Ogni giorno di attività ha portato a un'affluenza molto alta, dimostrando ancora una volta quanto le novità in ambito tech e mobile possano essere un polo attrattivo molto potente e, soprattutto, estremamente efficace.

Torna indietro
Social