ProGaming Italia Srl
Via Bruno Buozzi, 1
39100 Bolzano (BZ) / Italy
+39 0471 1726410
Orari

Lu-Ve: 09.00 - 18.00
Sa-Do: chiuso

ProGaming Italia: crescita di oltre 40% di fatturato e rafforza la
sua posizione come punto di riferimento per il mercato italiano
Cutting edge gaming / #Blog #esports #ProGaming #Italia

ProGaming Italia chiude il 2022 con un fatturato in positivo del 40% e crea le basi strategiche per l’attuazione di nuovi progetti nel 2023.  

Il 2022 ha rappresentato per ProGaming Italia un anno di pianificazione e rafforzamento delle proprie strutture interne aziendali di gruppo con Freaks4U Gaming,  raggiungendo un fatturato in positivo del 40%, grazie non solo alle sinergie con il proprio partner europeo ma al rafforzamento del proprio posizionamento sul mercato italiano e internazionale come principale promotore e gestore di eventi esport e gaming.  

Un settore in crescita  

Non più per l'effetto lockdown: il settore esport nel 2022 si è confermato un trend in crescita del 4% rispetto all’anno precedente ed è destinato a crescere anche nel 2023, grazie alla ormai grande popolarità di cui gode l'intero ecosistema anche in Italia e, anche, al continuo investimento di aziende non endemiche le quali riconoscono nel comparto videoludico il principale mezzo di comunicazione per raggiungere la GenZ.

Le sempre più alte esigenze dei fan e dei fruitori del gaming competitivo stanno spingendo le aziende a innovarsi tramite attivazioni esperienziali altamente innovative da un punto di vista tecnologico. Ciò porta ad acquisire un vantaggio decisivo in termini di brand awareness, customer acquisition e networking.

ProGaming Italia ha ascoltato e accolto le esigenze di mercato, proponendo alle aziende non endemiche progetti di brand awareness a 360°, dagli eventi maggiori di settore a progetti di comunicazione custom, come Euronics4Esport, caso di successo di un'attivazione di 12 mesi su diversi punti di contatto in termini di comunicazione, raggiungendo numeri del calibro di oltre 33 Milioni di Reach, 53 Milioni di impression e 3 Milioni di video views.

Esport: tra spettacolo e competizione  

Sempre più gli appassionati di gaming competitivo e non, amano tutto ciò che va oltre la pura competizione. Entertainment che spazia dalla musica al merchandising, sino ai content creator e ai cosplayer.  

Nel 2022 ProGaming Italia ha proposto eventi all'interno delle più importanti manifestazioni nazionali, da Lucca Comics&Games, al Comicon alla Milan Games Week, con ricchi palinsesti dal contenuto non solo esportivo ma anche di entertainment POP e mainstream. L'Esports Cathedral, organizzata nella suggestiva location della Chiesa medievale di San Romano di Lucca, ha registrato oltre 40.000 presenze contando anche la grande partecipazione di un pubblico maggiormente generalista grazie, ad esempio, alla presenza di Giorgio Vanni con un concerto in acustico in occasione della prima giornata di manifestazione.  

Esport e Sport: un legame sempre più stretto 

Il 2022 per ProGaming Italia ha rappresentato anche il consolidamento del legame tra esport e sport tradizionale; questo ha portato ad allargare ancora di più il bacino di utenza nella fruizione dei contenuti esport.  

Partendo dal lavoro portato avanti con la eNazionale di FIGC che ha condotto alla crescita di una forte community, ProGaming Italia nel 2023 ha deciso di alzare l’asticella con il coinvolgimento nel progetto di KONAMI Coppa eFootball Italia powered by Open Fiber in cui per la prima volta sul territorio italiano giocatori delle giovanili di 7 club calcistici italiani (Atalanta – Inter – SS. Lazio – AC Milan – AC Monza – Napoli e AS Roma), esport player e fan degli stessi club possono competere insieme per il titolo di campioni italiani. Il progetto ha l’obiettivo di connettere community diverse ma accumunate dalla passione per il calcio, sia esso virtuale o reale.  

Formazione e Edutainment 

In Italia stanno sempre più nascendo realtà e progetti di "academy" volte a informare e aiutare i giovani che vogliono intraprendere la carriera esportiva e indirizzarli su abilità e competenze da acquisire oppure potenziare.  

Le partnership di ProGaming Italia con Adecco e la borsa di studio per la quinta edizione del Master Executive in Esports Management, realizzato da MasterEsports Institute e School of Management LUM, rappresentano l’impegno costante di ProGaming Italia nella formazione e divulgazione delle logiche del comparto Esport verso le generazioni più giovani. 

“Nel 2023 ProGaming Italia sarà orientata a creare sempre più valore e sicurezza per i nostri partner creando un percorso di comunicazione e posizionamento nel medio come nel lungo  periodo – spiega Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia -  sia nel settore gaming ed esport, che in termini di Brand awareness e/o di lead acquisition, grazie alle nostre attività trasversali, dal digital, al tournament organizer, alle produzioni di qualità dal respiro internazionale. Per noi essere pionieri significa non solo creare progetti sempre più innovativi, ma accompagnare e consigliare i nostri clienti nella conoscenza di un target molto esigente e che non segue le logiche convenzionali di marketing e comunicazione”.  

Torna indietro
Social