ProGaming Italia Srl
Via Bruno Buozzi, 1
39100 Bolzano (BZ) / Italy
+39 0471 1726410
Orari

Lu-Ve: 09.00 - 18.00
Sa-Do: chiuso

Marketing ed esport: la creatività
al servizio del gaming competitivo
Behind Esport / #Marketing ed esport: la creatività al servizio del gaming competitivo

L'esport non è più "solo" intrattenimento. L'esport è terreno sempre più fertile per aziende e grossi brand (già operanti nel settore del gaming oppure estranee, endemiche o non endemiche) che riescono a intravedere nel settore un'occasione più unica che rara per rinnovarsi e intercettare le nuove generazioni, tradizionalmente poco inclini a digerire il vecchio modo di fare comunicazione. L’esport è ormai “pop”; guida le tendenze, i gusti e il consumo del pubblico e delle nuove generazioni. Per questo abbiamo pensato di proporvi un brevissimo collage (ovviamente non omnicomprensivo) con alcune delle migliori campagne viste nell’esport!

Lil’Nas X e League of Legends

Come spesso accade quando si parla di esport e attivazioni commerciali c’entra Riot Games e come succede ancor più spesso, di mezzo c’è League of Legends. Riot Games conta già colossali partnership con i più grandi marchi a livello globale: Mercedes, Louis Vuitton, Tiffany e molti altri.

Come da tradizione, in occasione dei mondiali di League of Legends, i famigerati Worlds, Riot Games riesce a stupire il proprio pubblico con collaborazioni da capogiro. Visto che tra i fan più accaniti League of Legends si annoverano anche grandi nomi dell’entertainment, i ragazzi di Riot Games hanno ben pensato di “sfruttare” tale popolarità.

Nel 2022 è così nata la collaborazione di LiL’Nas X. Partnership che è andata ben oltre il semplice ruolo di “ambassador” della manifestazione. Il performer ha addirittura assunto la carica di “Presidente di League of Legends” nel divertente video promozionale che ha anticipato la sua partecipazione all’evento e non solo. Il cantante ha anche creato l’inno dei Worlds e ha collaborato alla creazione di una skin esclusiva per un combattente della Landa degli Evocatori.

Vitality, V-Hive

Il Team Vitality è una delle organizzazioni esport più conosciute e rinomate al mondo. Interessante come i due fondatori, Nicholas Maurer e Fabien Devide, siano passati dall'avere un budget iniziale di 10.000 Euro (nel 2013) agli oltre 34 milioni poco prima dello scoppio della pandemia. Proprio nel 2019 il team ha inaugurato il V.Hive a Parigi, il più grande complesso dedicato all'esport in Europa, nonché ovviamente sede permanente per le operazioni dell’org.

Un sogno divenuto realtà per Devide, presidente dei Vitality, condensata in un video toccante e potente, prodotto da un team di pubblicitari con i controfiocchi, basato proprio sul sogno del presidente di diventare un giocatore professionista.

Attraverso uno storytelling ottimamente strutturato e con tutti gli elementi al posto giusto, il video tocca le corde giuste portando avanti l'idea che ogni bambino può costruire il proprio futuro come vuole, sino a diventare un giorno un giocatore professionista.

Faker, la consacrazione del GOAT

Ancora League of Legends. Per chi non lo conoscesse (impossibru!), Faker è il giocatore di League of Legends per eccellenza. Immortale campione attivo da ormai oltre un decennio. Ha vinto tutto e non si è ancora stancato. Pensate che, nel lontano 2014, il ragazzo è stato protagonista di una pubblicità dell’org in cui ha militato per anni: gli SKT1.

Il video racconta il leggendario percorso di allenamento affrontato dal guerriero coreano per prepararsi ad affrontare la stagione competitiva. Un altro grande esempio di storytelling associato all'esport, che dovrebbe esser imitato sempre più spesso dalle organizzazioni che desiderano creare engagement e far conoscere non solo il proprio brand ma anche chi ne è ambasciatore, ovvero i giocatori.

League of Legends X Paramount+

Riot, assieme a Paramount Pictures ha creato “Players”, un mockumentary in esclusiva su Paramount+. In questa serie il colosso californiano non si è limitato a pubblicizzare la LCS (il campionato nordamericano) di League of Legends, ma ha dato visibilità alle squadre, ai giocatori e allo staff che organizza tutto. Attraverso nove episodi sono apparsi oltre 150 brand. Un’esposizione praticamente mai vista nel settore. 

FACEIT x Gucci

La partnership tra FACEIT e Gucci raggiunge il livello delle produzioni tripla A. Non sorprende quindi che il video abbia vinto agli Esports Awards per la migliore creatività. 

Il video, in pratica, svela la nascita della “Gucci Gaming Academy”, ovvero un’accademia creata per sostenere lo sviluppo di talenti emergenti nel gaming. 

FaZe Clan x Snoop Dogg

Ultimo ma non ultimo, parliamo di una collaborazione che ha avuto una risonanza universale, ovvero quella tra i FaZe Clan e Snoop Dogg. La collaborazione, peraltro, ha oltrepassato le barriere della comunicazione tradizionale raggiungendo nuove vette.

Snoop Dogg infatti, esibendosi all’half time show del SuperBowl 2022 ha mostrato una catena (poco) sobria al collo, con l’inconfondibile marchio di fabbrica FaZe.

Torna indietro
Social