ProGaming Italia Srl
Via Bruno Buozzi, 1
39100 Bolzano (BZ) / Italy
+39 0471 1726410
Orari

Lu-Ve: 09.00 - 18.00
Sa-Do: chiuso

Lucca Comics & Games 2023: un’edizione
da record, tutti i nostri progetti
Behind Esport Cutting edge gaming / #Lucca Comics & Games #esports #Videogiochi

L’edizione 2023 della fiera del fumetto tra le più importanti al mondo si è appena conclusa ed è giunto il momento (nostalgia canaglia a parte) di guardarci indietro e chiederci: sarà stata un successo? 

Come ogni anno Lucca Comics & Games è stata una manifestazione animata da una travolgente cascata di eventi e incontri che hanno portato all’interno della cerchia muraria del piccolo borgo medievale incredibile numero di partecipanti. Qualche statistica? Eccoli: 

Si parla di ben 314.220 biglietti staccati, circa 15.000 addetti ai lavori accreditati, oltre 700 espositori e i circa 130.000 spettatori unici delle dirette streaming che non hanno potuto esserci in presenza ma hanno voluto onorare la fiera e la loro passione anche da casa. 

Invece, per quanto riguarda ProGaming Italia? C’eravamo ovviamente anche noi tra quell’esercito di circa 15.000 accreditati, come ogni anno. E, come ogni anno, abbiamo arricchito le vie di Lucca con tantissimi progetti curati nel dettaglio. 

Ve li raccontiamo, nel dettaglio.

Riot Stadium

Iniziamo subito con un antipasto succulento e bello pregno di contenuti: il Riot Stadium, un’area interamente creata a immagine e somiglianza del publisher/developer statunitense e dei suoi titoli di punta.

Per tutti e cinque i giorni della fiera il Riot Stadium è stato ospitato nel PalaTagliate, poco fuori dalle mura medievali di Lucca, per impreziosire il nuovo polo della manifestazione dedicato interamente agli appassionati di gaming.

ProGaming Italia in particolare ha curato l’allestimento, il setup della location, mettendo a disposizione tutto l'expertise nella gestione della regia e gestito tutta la parte tecnica dei moltissimi eventi che si sono susseguiti sul palco. Nell’area di circa 105 mq abbiamo avuto modo di supportare e supervisionare, lato tecnico, le competizioni e i contenuti più leggeri.

Al Riot Stadium, infatti, sono andate in scena le finali del Circuito Tormenta (di LoL Wild Rift, VALORANT, LoL e TFT), le off season dei campionati esport principali, la mitologica Baolo Championship, i contest dedicati ai cosplayer, attività community oriented (presentate da Crazylazylou e Juniper, con Urg0d, Skittyx, Criseldia, Amarneth), la presentazione dell’Academy femminile di VALORANT di King Esports chiamata Radiant Roses e la finalissima del Red Bull Campus Clutch, nonché il viewing party dei Worlds di League of Legends.

isybank X Lucca Comics & Games

isybank è la nuova banca digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo ed è stata presente al Lucca Comics & Games in veste di main partner della manifestazione, addirittura con un padiglione di 250 mq - 5 volte più grande rispetto al 2022 - in Piazza San Francesco. In questo padiglione monografico, curato interamente da ProGaming Italia, ha ospitato per ben cinque giorni un’esperienza aperta a tutti e dedicata al gaming di ampio respiro.

Nei 250 mq del padiglione i visitatori hanno potuto trovare postazioni console PlayStation 5 per divertirsi con FC24, l’ultimo episodio calcistico targato EA. Molte postazioni Nintendo Switch, invece, permettevano agli aspiranti giocatori di mettersi alla prova con Mario Kart 8 Deluxe. Il vero punto forte dell’esperienza, però, è stata la postazione dedicata alla realtà virtuale con il VR di Meta Quest 2 e i videogiochi Beatsaber e KayakVR Mirage. In un secondo simulatore VR i visitatori hanno potuto sperimentare l’adrenalina delle due ruote con il videogioco V Racer Overbike, mentre ai più temerari è stata offerta una prova nei simulatori dinamici, per testare l’esperienza di guida definitiva con Project Cars 2.

Ad arricchire l’offerta del padiglione isybank, infine, è stata creata una lounge dotata di capsula di design firmata Elli&Rini, Pianeta; un’esperienza tecnologica realmente immersiva di ultima generazione, e un salotto deputato al meet&greet con alcuni dei più famosi content creator italiani come Cydonia, Yotobi, Kurolily, Ckibe.

Pokémon PLAY LAB

Dopo il grande successo dell'anno precedente, The Pokémon Company International è tornata a Lucca Comics and Games 2023 con un intero padiglione dedicato all’insegnamento, aperto a persone di tutte le età, delle dinamiche del gioco ufficiale di carte dedicato ai Pokémon. Tra le molte attività a disposizione dei visitatori, c’è stata anche una vera e propria novità, chiamata “La mia Prima Battaglia” dedicato proprio a muovere i primi passi nel mondo dei Pokémon.

Tutto lo staff era composto da Professori Pokémon italiani, gli stessi volontari che collaborano anche con gli eventi ufficiali Play! Pokémon. Ecco qualche numero, dal padiglione curato anche quest’anno da ProGaming Italia: un Project Manager dedicato, ben 27 professori Pokémon accreditati ed entusiasti; più di seimila (!) giocatori partecipanti alle attività del Lab, oltre 4950 spille regalate ai giocatori e un sacco di gioia dispensata ai visitatori grazie ai booster pack dati all’ingresso.

Samsung @ Riot Stadium

Al Riot Stadium, ospitato - come abbiamo anticipato - al PalaTagliate, un ruolo da protagonista l’ha avuto anche Samsung, presente all’interno del palazzetto con uno stand di ben 126 mq, gestito da un Project Manager dedicato, ben tre admin di ESL presenti e un coordinatore esperto, per la gestione dei tornei e delle attività nel suo perimetro. Durante i cinque giorni di fiera lo stand targato Samsung, che ha potuto contare anche sulle attività dei Morning Stars, ha visto ben 16.580 visitatori, con oltre 610 partecipanti alle attività torneistiche organizzate.

Nello spazio dello stand dedicato a Samsung, i visitatori hanno potuto testare le loro abilità grazie a una cinquantina postazioni mobile dedicati ai device di fascia ultra alta di Samsung come i modelli S23 e S9, su cui erano installati i giochi mobile targati Riot Games come TFT e League of Legends: Wild Rift. A completare l’offerta dello stand sono state installate postazioni da gaming in cui i giocatori hanno potuto competere su League of Legends godendo della spettacolarità del monitor curvo Odyssey Ark di Samsung.

ProGaming Italia, anche nel 2023, è stata protagonista del Lucca Comics & Games con il proprio expertise, il proprio know how e la passione per il gaming in ogni sua forma nonché l’amore verso il pubblico, che da sempre ci contraddistingue e muove il nostro lavoro.

Abbiamo avuto l’opportunità di collaborare a stretto contatto con i principali attori della fiera, come Intesa San Paolo e Riot Games e non solo. Ci siamo divertiti a realizzare un inedito Lab con The Pokémon Company e abbiamo animato le attività di Samsung.

Insomma, come avrete capito Lucca già ci manca. Ora, però, il nostro impegno è già proiettato verso l’edizione del 2024! Quindi…arrivederci all’anno prossimo!

Torna indietro
Social