ProGaming Italia Srl
Via Bruno Buozzi, 1
39100 Bolzano (BZ) / Italy
+39 0471 1726410
Orari

Lu-Ve: 09.00 - 18.00
Sa-Do: chiuso

Il Comitato Olimpico Internazionale
lancia la Commissione Esports
Behind Esport / #CIO #Olimpiadi #esports

Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato la creazione di una nuova commissione ufficiale dedicata agli esports.

La Commissione Esports del CIO avrà il compito di aumentare la presenza del Comitato nel campo degli esports e del gaming competitivo. La nuova Commissione comprende personalità di spicco del settore degli esports e dello sport, come il CEO di G2 Esports.

La nuova Commissione Esports sarà guidata da David Lappartient, presidente dell'Union Cycliste Internationale (UCI), nonché leader del Gruppo di collegamento Esports del CIO e dell’evento olimpico dedicato agli esports che si è svolto a giugno a Singapore.

Lappartient sarà affiancato da importanti personalità del mondo dello sport e del board olimpico, come i campioni olimpici di BMX Sarah Walker e Mikaela Cojuangco Jaworski, nonché il CEO della FIA Natalie Robyn. Oltre a questi anche il CEO e Segretario Generale del Comitato Olimpico e Paralimpico Saudita Abdulaziz Baeshen farà parte della Commissione, confermando le voci che vogliono uno spostamento sempre più a Est del baricentro del gaming competitivo. 

Per quanto riguarda gli esport, sono stati nominati membri il CEO dei G2 Esports Alban Dechelotte e il Senior Director of Global Competitive Gaming di Ubisoft Zeynep Gencaga. A loro si aggiungeranno Shinji Namekawa, Manager of Global Business Development di Konami, Harish Sarma, Head of Gaming and Esports di TikTok e Mia Stellberg, psicologa degli sport e degli esports.

Il Presidente del CIO Thomas Bach ha commentato l'annuncio: "Il CIO ritiene che gli sport virtuali abbiano il potenziale per integrare e migliorare gli sport olimpici tradizionali e che possano fornire nuove opportunità agli atleti e ai fan di partecipare al Movimento Olimpico".

"Crediamo che gli sport virtuali possano contribuire a promuovere i valori di eccellenza, amicizia e rispetto che sono alla base dei Giochi Olimpici e che possano ispirare i giovani di tutto il mondo a praticare sport e a condurre uno stile di vita attivo e sano".

Torna indietro
Social